Spesso parlando con imprenditori e professionisti delle opportunità di una presenza su internet, ho ricevuto un brusco rifiuto.
Le prime volte sono rimasto senza parole.
Mi chiedevo come fosse possibile un giudizio così negativo sull’unico strumento che oggi può consentire di vendere in mercati sempre più competitivi
Poi ho capito che quella risposta nascondeva la rabbia di chi in passato ha creduto nelle potenzialità della rete, ma che non ha ottenuto risultati tangibili agli sforzi, anche economici, che ha sostenuto.
Ho pensato allora che quella rabbia andava affrontata. Bisognava far comprendere che una delusione non può condizionare le opportunità di sviluppo di un business.
Ho così cominciato a rispondere: “Immagino la delusione, ma è più che comprensibile quando non si ha chiaro cosa si vuole ottenere dalla propria presenza su Internet.
Quale risultato voleva raggiungere quando ha iniziato ad investire su internet?”
A questa domanda ho visto tutte le possibili espressioni del viso, dall’attonito all’irritato, fino al ringhioso. Ma ho sempre affrontato lo sguardo dei miei interlocutori dimostrando sincero interesse al loro caso e questo mi ha permesso di evitare “risposte ineducate”.
Dopo qualche secondo la maggior parte mi rispondeva stizzito: “Ma vendere di più!” oppure “Acquisire nuovi clienti”. Al che ribattevo con una raffica di domande:
- Quale prodotto/servizio vuole vendere di più?
- In che percentuale vuole aumentare le sue vendite?
- Quanti nuovi clienti vuole acquisire?
- In quanto tempo?
- E in quale area di mercato?
A queste domande alcuni rimangono in silenzio, la maggior parte prova a dare qualche risposta smezzata, che si perde dietro ad un sorriso che scioglie il dialogo.
Ed è in questo momento che inizio a parlare delle opportunità che si possono ottenere da una presenza “efficace” su internet.
Purtroppo l’approccio ad internet è ancora oggi fatto più per moda o per imitazione, e non come strategia di crescita del proprio business
Una presenza efficace su internet, dove per efficace intendiamo con obiettivi chiari e una strategia definita, può portare risultati da Zero a 100 in un tempo incredibilmente breve.
Diversamente può trasformarsi solo in una perdita di tempo e risorse. E intaccare irrimediabilmente la reputazione di un’azienda (e non solo quella web!).
Tanti provano ad acquisire clienti su internet, solo pochissimi ci riescono.
Ecco perché diventa fondamentale conoscere i 4 step per avere una presenza efficace su internet, con i quali aziende e professionisti possono sfruttare internet come canale di comunicazione ed acquisizione di clienti.
In questo modo scoprirai come Internet può diventare:
- Un canale aggiuntivo per la promozione e la commercializzazione della tua attività
- Un potente facilitatore per acquisire nuovi Clienti e aumentare le tue vendite
- Un sistema per competere efficacemente anche con i leader di mercato
Commenti: Nessun commento